Content Marketing: il valore dei contenuti

Pubblicato da: admin Commenti: 0

Content Marketing: il valore dei contenuti

Che cos’è il Content Marketing?

Il Content Marketing è un vero e proprio strumento di vendita in grado di intrattenere e fidelizzare i clienti attraverso i cosiddetti contenuti di qualità condivisi attraverso i propri canali nativi (sito web, newsletter, e-commerce) e i social media.

Si tratta di una forma di marketing caratterizzata dall’ideazione, creazione e pubblicazione di contenuti finalizzati ad attirare l’attenzione dei clienti potenziali e a mantenere la fedeltà di clienti attuali. In modo particolare, il Content Marketing può trovare applicazione nello storytelling, nella creazione di contenuti in ottica SEO e nella creazione di contenuti per i Social Media.

Content Marketing: che cos’è un contenuto di qualità?

Il contenuto di qualità è un contenuto che l’utente trova utile e facile da consultare: è quel contenuto che risponde alle sue esigenze o domande.

Content Marketing e SEO: qual è la relazione?

Come abbiamo anticipato, il Content Marketing rientra nell’insieme dei metodi utilizzati per ottimizzare il proprio posizionamento nelle ricerche (SEO) sul web dando modo a chi sta cercando i tuoi prodotti o servizi di trovarti facilmente.

E’ importante che i testi contengano contenuti di qualità per ogni pagina che include un servizio/prodotto. Ma in che modo il contenuto influenza la SEO? In poche parole, quando l’utente trova il servizio/prodotto che stava cercando è probabile che trascorra tempo su quella pagina (permanenza) e che su di essa compia azioni (click): grazie al suo algoritmo Google interpreterà questi segnali come espressione della qualità dei contenuti facendo aumentare, nel tempo e in relazione agli altri siti, il posizionamento nelle ricerche (SERP).

Offrire contenuti di qualità in ottica SEO diventa quindi fondamentale per essere trovati dai clienti potenziali e risultare autorevoli agli occhi dei clienti attuali.

Content Marketing e Social Media: perché creare contenuti di qualità?

I Social Media non sono solo il luogo della pubblicità. Il successo sui social è sempre più legato alla capacità di costruire una relazione con gli utenti e, parte di questa relazione, si basa proprio sulla capacità di aziende e creator di realizzare contenuti utili, rilevanti o divertenti. In altre parole, di qualità. L’abilità risiede quindi nella capacità di comprensione del bisogno dell’utente e nel saper dare una soluzione semplice e concreta.

Content Marketing e Storytelling: i contenuti come una storia

Lo Storytelling può essere definito come una declinazione del Content Marketing: nel dettaglio, è l’arte di comunicare la tua impresa o i suoi valori in un racconto (appunto, story) in grado di fare breccia nell’emotività del cliente e, in questo modo, scolpire a fondo l’identità del tuo Brand nella sua memoria.

Content Marketing, Storytelling e SEO: cominciamo?

In NETWEB.LAB crediamo quindi che il Content marketing ricopra un ruolo fondamentale all’interno di ogni strategia digitale. Per questo il nostro team può supportarti nella creazione di contenuti di qualità e nel racconto della tua azienda, per rendere la tua attività non solo più visibile ma anche riconoscibile e autorevole.

Hai una domanda? Se qualcosa non ti è chiaro o hai semplicemente qualche dubbio sul fatto che il Content Marketing possa servire alla tua azienda non esitare a contattarci, saremo a disposizione per qualsiasi chiarimento!

Che aspetti ? IniziamoCreiamoStudiamoProgettiamo un progetto insieme!